1.3.11

Metal - A Headbanger's Journey

Cercavo 'Metal - A Headbanger's Journey' in streaming su megavideo e invece eccolo qua in dieci parti su youtube con sottotitoli in italiano.


Da vedere, questo è il minimo.
'Metal..' è un bel documentario, parziale per forza di cose, ci vorrebbe un corso universitario,  approssimativo ma mi ha comunque dato una buona carrellata sul glam, o shock rock, non sapevo si chiamasse anche così, io ricordavo cock rock, che non ho mai seguito e il background psicologico che da Dee Snider (Twister Sister) del perchè degli uomini vogliano vestirsi da donne e stare sul palco attorniati da un pubblico adorante e al 90% fatto di maschi, è lucidissimo.

La parte  sul black metal è quella più conosciuta ma è anche quella che mi ha sollevato di colpo da una sonnolenza strisciante.
Il prete della chiesa di Asane di Bergen mi ha fatto quasi commuovere parlando un perfetto inglese. A distanza di anni il ricordo del rogo della chiesa gli ha fatto quasi scattare una lacrimuccia.
Montaggio impieto affiancargli i pareri di Ghaal, ora ex Gorgoroth ma nel 2005 ancora dentro,
e di Jorne Tunsberg. Di fronte a certa fredda lucidità quei pagliacci degli Slipknot che mi parlano di alienazione giovanile e di violenza nell'Iowa sono e saranno sempre dei dilettanti.
Poi c'è Lemmy e le Girlschool, quel gran signore di Ronnie James Dio e quel buffone di Alice Cooper, c'è un Dickinson magnetico e un Iommi compassato come al solito ( ma porco il clero, dei tipi tranquilli ti devi preoccupare, mi diceva sempre mia nonna).

Titoli di testa su The Number of the Beast e titoli di coda su Master of Puppets, direi grosso modo l'Alfa e l'Omega della mia adolescenza metal. Lacrimuccie anche per me.

3 commenti:

Diego ha detto...

Cacchio ma che spettacolo è l'ingresso di Dee Snider in tribunale!!!!! Un grande!

Diego ha detto...

Cacchio ma che spettacolo è l'ingresso di Dee Snider in tribunale!!!!! Un grande!

romilar ha detto...

hai ragione! ho anche visto 'until the light takes us' ma non sfiora minimamente il grande lavoro fatto su 'Metal..' perchè diciamocelo pure i contenuti sono di livello moooolto più alto