26.5.06

Lorenzo Mariani


Lapalissiano, Musica e Disegni vanno a braccetto quando i secondi vengono utilizzati per le copertine di dischi dove l'elemento evocativo ed emotivo sono pietre angolari della buona riuscita di un prodotto.
Il Black Metal soprattutto agli esordi si è servito molto di copertine disegnate che servissero a trasmettere le sensazioni cupe, a volte claustrofobiche, di un immaginario dalle tantissime sfaccettature. Non solo croci rovesciate e caproni che tutto sommato sono solo i caratteri immaginifici superficiali ma soprattutto scenari fantastici (nel senso più puro del termine) con forti impronte Tolkeniane e Lovecraftiane. Al volo mi vengono in mente "In the Nightside Eclipse" degli Emperor, "At The Heart Of Winter" degli Immortal, "Dark Medieval Times" dei Satyricon. Non ricordo il nome dei copertinisti.

Uno che invece ricordo bene perchè davanti alle sue copertine in formato vinile ho perso gli occhi ad analizzare i dettagli è Dan Seagrave .Dan è stato il quinto elemento nascosto dietro le più importanti death-metal band: Morbid Angel, Entombed, Pestilence, Dismember, Benediction, Suffocation, Malevolent Creation,etc.etc.
Copertine con un grande senso dello spazio e delle prospettive, ricchissime di particolari.

Il futuro delle copertine passa anche per Lorenzo Mariani, giovane disegnatore e copertinista che ha già una buona fama avendo disegnato le copertine di dischi di Darkthone, Aborym,etc.
La sua predilezione per il bianco e nero si sposa molto bene con le copertine black-metal ma non solo. Intervista.

E per finire IL fotografo black-metal per eccellenza, lui sta al black-metal come Ross Halfin stava al thrash-metal. Peter Beste.

Nessun commento: