24.8.06

Il richiamo irresistibile del boogie

Il richiamo del boogie si era fatto troppo assordante, continuava imperterrito da fine maggio e si è attenuato solo da poco con tre giri di The Mystery Spot. Il sesto album dei Five Horse Johnson è l'ennesimo ottimo lavoro southern partorito dai quattro provenienti dall'Ohio, reazionario e senza troppa fantasia se non quella di mischiare l'hard-rock, il blues, il southern rock con chili e chili di feeling. Una miscela apparentemente semplice che si rileva invece vera e propria arte.
Chitarre a tracolla, armonica in bocca e il santino degli ZZ Top versione "Tres Hombres" sul comodino e si parte felici per l'ennesima scampagnata portandosi appresso l'amico John Paul Gaster dei Clutch alla batteria.

Primo sostanzioso stop su Ten-Cent Dynamite, il riff Zeppeliniano sotto la calda voce di Eric Oblander elargisce spallate con ignorante foga. Un paio di curve ed inizia il rettilineo giusto per intonare un bel coro sul ritornello di Call Me Down facendo air-guitar con l'accendino a mò di slide.
Potrebbero rattrappirsi le mani se si dovesse fare il verso immaginario alle chilate di slide-guitars di The Mystery Spot, sono loro e l'armonica le prime donne stasera e i Five Horse Johnson portano le loro "damigelle" su un palmo di mano come fossero collegiali al primo ballo delle matricole al college.
Niente lenti però, è il groove a farla da padrone persino nel sofferto blues di Drag You There.
La presenza di Gaster lascia il segno impartendo un senso del ritmo con un timbro diverso da quanto finora sentito dai FHJ, più secco e deciso e anche certe backing vocals in Ten-Cent Dynamite o Keep Your Prize ricordano i Clutch.
Onore alla tradizione quindi ma anche un certo tocco di irriverenza ruspante testimoniato da parti vocali focose, a tratti davvero rabbiose, e beffarde fanno di The Mystery Spot un disco dalle ottime vibrazioni, e tanto basta per meritarsi una doverosa segnalazione a chi ama il southern rock.

Release date: May 23, 2006
Track List:
The Mystery Spot
Ten-Cent Dynamite
Call Me Down
...Of Ditch Diggers and Drowning Men
Gin Clear
Rolling Thunder
Feed That Train
Keep Your Prize
Three Hearts
The Ballad of Sister Ruth
I Can't Shake It
Drag You There

Five Horse Johnson
Small Stone
Ten-Cent Dynamite

Nessun commento: