18.9.07

Ho visto le Madonne

Dunque, dicevamo Cergnago, la Sagra e bla bla bla. In primis, serietà. La sagra di Cergnago è una sagra seria. Dove minchia sta Cergnago? In provincia di Pavia sotto Mortara, lateralus a Garlasco, pianura padana ferma, bella, campi e boschetti ogni tanto che spuntano dal nulla e che tanto vorrei attraversare in corsetta dionisiaca nudo. Giusto per ristabilire un contatto con la natura e liberarmi di questi stanchi vestiti.
Il paesino conta neanche ottocento abitanti. Domenica si teneva anche il Palio del Bove Grasso, una rievocazione storica della sottomissione di Cergnago e di altri piccoli borghi al dominio degli Sforza. Roba del millequattro, quasi millecinque (cit.)
Dunque, bella giornata, sole in pietra, campo sportivo enorme su cui si stendeva un tendone enorme che fa da centro polisportivo.
Tavolate enormi con interminabili panche, si mangiava gomito a gomito.
Dentro il tendone però c'era un caldo porco quindi si sceglie di mettersi fuori, si conzano tre tavoli e ci si accomoda, si prende il foglietto delle ordinazioni e si comincia a scrivere:
Risotto con funghi porcini, 7; polenta e gorgonzola, 2; polenta e stracotto d'asino, 2; gorgonzola schitto, 1, stinco di maiale, 2; bottiglie di Barbera, 2
Se c'era anche una brandina compresa nel prezzo era il paradiso in terra.

Il palio, il palio...il motivo era vedere il gioco delle Amazzoni..quattro ragazze a cavallo, fighe tre su quattro,due bionde e una bruna, pura razza padana, alte, longilinee, capelli al vento, in testa Madonna Rebecca, che su stalloni dal cazzo sempre sbrogliato e in abiti d'epoca giocavano a infilare un piccolo giavellotto nel buco di una coccarda..mi ricorda qualcosa..

Alle dame più attempate, quelle che in coppia con i rispettivi uomini, rievocavano i balli di corte estremamente pudichi, a quelle manco con il legno..dei cessi clamorosi..
Tamburini, sbandieratori, cavalieri, tutto bello, figo, affascinante ma alle cinque e mezza fuori dai coglioni chè più tardi ci sono i Candlemass.

Del concerto magari un'altra volta, so solo che lunedì ero già a pezzi, poco riposo, molta Gayna (cit.) e il fisico ne risente. La prossima settimana riposo assoluto, Sagra del Gorgonzola ovviamente a Gorgonzola, un posto vicino.

Nessun commento: