3.6.08

Il dinosauro muratore

Presente domani al Musicdrome per i Dinosaur Jr, inizio boh, biglietto intorno alle 20 carte. E giù di ricordi amarcord. La migliore band che ho scoperto durante il periodo grunge, loro che di grunge non ci avevano una mazza. Loro che " i Nirvana si bravini ma i Dinosaur Jr sono sempre stati su un altro pianeta".
E tra l'altro l'ultimo Beyond uscito nel 2007 è un bel dischetto, quasi tutti pezzi all'altezza del loro nome, un paio di filler si possono perdonare. E poi con Barlow in formazione (ah, i Sebadoh, altri lucciconi) è un salto indietro alla musica da cameretta in piena regola.
Niente metal nel senso convenzionale del termine, qui stiamo in pieno tormento adolescenziale, quando si giocava ai muratori per erigere muri e tenere fuori il mondo. Col senno del poi sembra che il gioco sia stato fatto a mestiere se il muro ha ancora poche brecce. Che poi i Dinosaur Jr fossero dei metallari nell'animo è lapalissiano.
I testi? Mai letti, bastava la voce strascicata, annoiata e depressa di J. Mascis per toccare il fondo e risalire di scatto; bastavano le melodie orecchiabili avvolte da volumi al limite e le chitarre che sembravano costantemente in feedback e domate a stento.

Dinosaur Jr. - "Out There"


Nessun commento: