30.11.08

Inevitabile un cazzo

Devo confessarlo, ho sempre stimato Assante per i suoi articoli su Repubblica o su XL o su Musica (buonanima) o su L'Espresso, li leggo sempre e volentieri. Ma da quando ho sempre sott'occhio il suo blog mi è un pò sceso. Sarà le cose che scrive lì che mi interessano poco o niente, saranno i suoi giudizi un pò alla cazzo sui Metallica in occasione del nuovo album o sui Kings Of Lion osannati come band originale, saranno i suoi gusti fottutamente fuori linea con i miei (cristo i Coldplay..).

Poi ieri leggo sto articolo, in sintesi le vendite legali digitali della Atlantic hanno superato quelle dei cd fisici e secondo il Nostro è l'inevitabile futuro. Ora, lui è un geek come me e più di me, ci sta dentro al Web 2.0 più di me, fa un lavoro che gli invidierò sempre ma tutta sta storia di salutare il nuovo (il download digitale legale) come inevitabile mi pare na stronzata. Compro ancora dischi, cd, li ho sempre comprati da quando boh avevo 12 anni, prima vinili, poi cd. Per un periodo mi sono stoppato per mancanza assoluta di moneta e lì mi sono buttato nelle webzine. Il piacere di scrivere di musica ma soprattutto quello di ricevere dischi aggratis in quantità industriale. Da un pò mi sono rotto i coglioni, ho smesso di scrivere e quindi di ricevere e ho ricominciato a comprare. Comprare è ok ma dipende a che condizioni. 

Primo: me li potrei permettere i cd a venti euro ma gli faccio un bel dito medio, non se ne parla. Non è una questione economica, è una questione diciamo etica. Io do un certo valore economico e monetario all'oggetto e per me, nuovo, ha un valore che non deve mai superare i 12/13 euro, 15 se proprio rosico che ci penso come un regazzino 'lo voglio, lo voglio, lo voglio'. Punto. Ho anche comprato usato a quei prezzi ma bisogna valutare caso per caso.

Uno dei miei passatempi preferiti quando sono in giro e quello di fiondarmi dentro i negozi di dischi, centri commerciali, supermercati o quel che l'è a monitorare i prezzi, reparto metal & rock ovviamente. Sì, sono il signor Prezzi del metal. Vedo, spulcio, analizzo, classifico e faccio le mie considerazioni da consumatore consapevole. Spesso non compro una mazza, mi faccio un'idea e poi cerco la stessa cosa in rete, siti spesso stranieri e Ebay. Lì mi faccio due conti e se la cosa conviene faccio un acquisto magari assieme ad amici, tenendo fede ferrea al limite che mi sono dato. Spesso aspetto anni per acquistare, spulcio offerte e alla prima occasione come un rapace mi fiondo. Faccio anche km in macchina verso centri commerciali, salto pranzi, ma se l'offerta c'è ed è per me conveniente io apro il portafoglio.

Il download legale non ha senso di esistere, con le possibilità infinite offerte dalla rete hai download illegali quanti ne vuoi, scarichi, valuti, ascolti per mesi e mesi, poi alla prima occasione, zak! Spesso compro ai concerti, vado a vedere una band, godo, mi avvicino al banchetto e faccio spesa. E' la stessa cosa che fare la spesa al mercato rispetto al supermercato. Non ha senso comprare un brano 99 centesimi di euro, ce l'ho lo stesso e gratis, non è l'mp3 che mi interessa se l'album lo voglio lo voglio fisico, in plastica e carta, voglio il digipack, voglio la confezione, voglio leggere il booklet compresi i ringraziamenti, i produttori, chi ha mixato, gli ingegneri del suono, dove come e chi, i roadies, i fan club, gli indirizzi a cui spedire lettere vere. Tutto. Voglio prendere il cd e ascoltarmelo al cesso mentre sono sulla tazza o sotto la doccia o faccio la barba.

Lo voglio toccare, cambiare le custodie quando sono ormai a pezzi, svuotarle dei dentini rotti, spaccare le cernierine di plastica quando ci sbatto a piedi nudi bestemmiando perchè fa un male cane, prendermela con mia moglie perchè quando passa l'aspirapolvere me ne fa saltare spesso un paio di quelli nella torre in camera da letto. 

Ecco perchè non ho mai comprato brani legali dal web, sarò forse assolutamente rimasto al passato ma per me semplicemente questa opzione di acquisto non esiste.

Per esempio monitoro giornalmente Ebay tramite le ricerche recapitate nella mail alla ricerca dei seguenti dischi, usati o nuovi, sul prezzo ci si può mettere d'accordo. Acquisto preferibilmente in Italia chè ci mette meno, acquisto con paypal e con posta prioritaria se sono almeno un paio:

- Entombed ' morning star'

- Enslaved 'below the lights'

- Motorpsycho 'trust us'

- qualcosa dei primi dark funeral

- Satyricon 'dark medieval times'

- Emperor ' in the nightside eclipse'

- roba dei primi Exodus, Overkill, Testament, Anthrax, Nuclear Assault

- stoner e doom ( da valutare pezzo per pezzo)

se qualcuno ha da sbarazzare magazzini e box mandi lista a romilar75@gmail.com.

Nessun commento: