16.11.08

Municipal Waste is gonna fuck you up

Revival neo-thrash, parliamone. Non ho niente in contrario con i revival, nel  rock e metal è un pò come nella chimica, nulla si crea, nulla si distrugge. A voler percorrere la timeline di un genere si potrebbe fare notte. 

Sul thrash però sono  più selettivo che con altra roba, sono meno disposto a chiudere un occhio. E' la roba con cui sono cresciuto nell'adolescenza, è la roba che ho ascoltato ossessivamente per 4-5 anni e che continuo ad ascoltare a cadenze regolari, è roba che mi emoziona ancora moltissimo. Dunque anche il thrash ha il suo revival da 3/4 anni. Revival di note e look. E contando anche che ci sono le band della prima vera ondata ancora in giro pur con alti e bassi sti ragazzi che giocano a fare i Testament o gli Exodus fanno sorridere. Devo ammettere però che sono sinceri e suonano da dio, niente a che vedere con la paccottiglia metalcore.

Prendete ad esempio i Municipal Waste, già tre album alle spalle e una sincera attitudine thrash e hardcore che gli pompa nelle vene. Ascoltati Hazardous Mutation del 2005 e The art of partying di quest'anno preferisco quest'ultimo, meglio bilanciato tra metal e hardcore rispetto all'altro, un disco di puro hardcore, e con suoni definitivi. Provare per credere, discografia completa qui. E poi come non volergli bene con un video del genere!

Municipal Waste 'Sadistic Magician'

Da tenere d'occhio anche gli inglesi Pitiful Reign, il nuovo Visual Violence si presenta con una bella copertina grottesca in puro stile Eighties Thrash ad opera di Ed Repka (Megadeth, Death, Nuclear Assault, Municipal Waste) e contiene dei bei pezzi arraggiati un pò Testament, un pò Exodus supervisionati dall'ottima produzione di Steve Di Giorgio. Per essere un debutto, Visual Violence è un album di tutto rispetto.

Ho gettato un orecchio anche ai Warbringer ma già non mi convincono i pezzi su myspace; Sembrano interessanti anche i Gama Bomb. Altre band da segnalare?

Nessun commento: