26.2.09

Il rush

Me ne avevano parlato ma l'effetto di vedere il Magnolia imballato com'era ieri sera per Zu+Morkobot mi ha scoglionato quasi subito. Arrivo a Morkobot già iniziati nella saletta interna e non ho seguito una mazza, avere davanti una colonna non aiuta; gli Zu si piazzano invece nel tendone che anche stavolta è assolutamente insufficiente, lo hanno riempito velocemente i Calibro 35 figuriamoci loro. Infatti è già bello stipato a un quarto d'ora dall'inizio del set.
I tre romani attaccano e sembra di aver davanti un plotone di esecuzione. Gli strumenti pompati con gli effetti aiutano a creare il wall of sound ma i tre pur essendo umani suonano da disumani. I ben informati parlano di avanguardia, free-jazz, sperimentazione sonora, gli ignoranti semplicemente di caos e casino.
Assolutamente convincenti, molto più che su disco, molto più digeribili, quasi si riusciva ad acchiappare il groove che sta sotto i loro pezzi, cosa che su disco è molto ardua.

Ed è lì, in quegli istanti, che ti accorgi come roba di questo tipo, musica di questo tipo, che lascia pochissimi riferimenti all'orecchio che tenta di seguire anche solo una bozza di discorso, sia assolutamente temporanea, e la intendo come perfetta metafora della vita di oggi, ti accorgi come sia la colonna sonora perfetta della nevrosi moderna. Ora la segui, la prendi adesso, hic et nunc, te la godi al momento ma una volta passato basta, ti rimane la bellissima sensazione di adrenalina, come una bella pera, il rush che sale sempre di più.

Li seguo per venti minuti poi complice il tabagismo acuto mi porto fuori per non riuscire ad entrare più. Li seguo un pò dai maxischermi dentro il locale ma non è la stessa cosa, il cazzeggio con gli amici mi rapisce e in un batter d'occhio tutto è già finito.

Ho avuto la sensazione che abbiano suonato neanche un'ora, qualcuno per piacere smentisca.
Ho ancora la sensazione di avere un conto ancora apertissimo con loro. L'ho tastata, m'è piaciuta, ne voglio ancora, sempre da sotto un palco. Per adesso Carboniferous in cd è solo un pallido sostituto.

Nessun commento: