23.5.09

Tò chi si risente

Sorpresona, i Tortoise escono con un nuovo album di pezzi inediti il prossimo giugno dopo quasi 5 anni. Beacons of Ancestorship l'ho trovato per caso scorrendo gli ultimi upload su bunalti.com e sono saltato dalla sedia 'Minchia sono ancora vivi'.

Li avevo perso tanti anni fa, con Standards del 2001 che mi aveva ammosciato parecchio, lontanissimo dai picchi di TNT,  e pensavo fossero ormai entrati in quel tunnel autoreferenziale che colpisce i prime movers. Del post-rock, in questo caso. E tra parentesi mi si apre un buco di memoria clamoroso, li avrò visti dal vivo a Catania anni fa o sbaglio? Qualche amico della vecchia guardia mi venga in aiuto.

Scorro la loro discografia e scopro che negli ultimi otto anni hanno pubblicato solo un altro studio album, It's all around you nel 2004, poi un disco con Will Oldham e un triplo cd con roba prima introvabile. 

E mò me li ritrovo riconoscibilissimi come sempre ma con molta più verve. Il disco è molto bello, contiene il loro stile sviluppato in sedici anni di carriera che abbraccia prog, echi post-Zappiani, King Crimson a manetta, manipolazioni ritmo-sintetiche (avete presente, come 'trattavano' in maniera unica il suono della batteria?!? in 'Millions Now Living Will Never Die', beh, lo fanno ancora e meravigliosamente), chitarre desertiche, un pò di Morricone. Ascoltate un paio di pezzi sul loro myspace e poi caso mai scendetevi questo oppure tutta la discografia.

Nessun commento: