9.7.09

Ogni tanto

Capita rarissimissimamente ma capita ancora di ascoltare della roba che ti sfrigola le orecchie via tv. 'Luogo dell'incidente' All Music e una trasmissione di video a rotazione di roba italiana un pò sghemba. Becco il video di 'perchè sorridere?' dei Devocka, senza sapere nè leggere nè scrivere mi sembrano il Teatro degli Orrori, mi cattura il ritornello che urla a squarcia gola 'Io non mi sento bene', in mezzo immagini di stelle a punta, Moro catturato dalle BR, Lenin fa bene. Roba molto CCCP.
La musica si srotola su un tappeto noise con basso in assoluta evidenza, chitarre sghembe e una voce che urla in italiano. Ust, mi intriga la cosa. E poi Devocka mi ricorda Arancia Meccanica.
Ok, ho capito questi non stanno bene, mi piacciono.

Un breve giro in rete, sono italiani, di Ferrara, il nuovo, secondo, disco Perchè Sorridere?! è fresco fresco di stampa; metto in rotazione i pezzi in streaming su Rockit, mi convincono, in breve trovo il disco lo scarico e parte l'ascolto serio.
Confermata la vena schizofrenica e l'ovvio assoluto retroterra noise-hardcore, i Devocka si imbarcano anche verso una forma canzone più definita ma sempre tesa e senza essere mai banali.

Ricordo tanti anni fa, conobbi i Marlene Kuntz nello stesso modo, un video su VideoMusic di Festa Mesta, un fulmine a ciel sereno, amore a primo ascolto. Anche lì, schizofrenia latente, roba che sguiscia come un'anguilla dentro confini di canzone traballanti, testo in italiano, un pizzico di melodia sotterranea e chiarissimi riferimenti ai Sonic Youth. Allora ho dovuto aspettare qualche mese prima di comprare Catartica a scatola chiusa (Nannucci, Bologna, probabilmente in giornata di cazzeggio post concerto di vatti a ricordare chi) e goderne, oggi è stato molto più facile ma la sorpresa e il desiderio di aver scovato qualcosa di interessante rimane la stessa, chi dice che la Rete ammazza la passione dice un sacco di fregnacce. E i Devocka non devono preoccuparsi, portino il culo a Milano e dintorni e farò il mio dovere al banchetto.


2 commenti:

Head ha detto...

stessa cosa, l'ho beccato anch'io il video su all music assolutamente in modo casuale e mi hanno acchiappato!

Alex Franquelli ha detto...

non ci credo ! per me e' uno dei dischi dell'anno ! ecco la mia recensione: http://www.nerdsattack.net/?p=8442

divertiti in vacanza !