4.11.12

Godo solo a metà

Un gran peccato non potersi godere i The Sword in Italia il prossimo Gennaio quando saranno in tour europeo in compagnia dei Lonely Kamel. Non passano, neanche loro.

Apocryphon non è malaccio, mi ha lasciato un pò con l'amaro in bocca, mi aspettavo grandi cose e invece ho goduto solo a metà.
Secondo me hanno cagato un pò fuori dal vaso, hanno voluto strafare  ficcando dentro una marea di riff, cambi e bridge hanno perso in immediatezza. I primi quattro pezzi mi esaltano a corrente alternata, partono bene con il riffone scassa-collo poi però perdono in spontaneità, si infilano dentro un epic metal americano rinfrescato di mezzo stoner rock e mi stracciano spesso la uallara. Già che non sono sti gran geni del songwriting, già che il cantante ha i limiti che ha, se non sei in vena li reggi mezzo minuto e tutto ti sembra uguale..
Dal quinto pezzo in poi invece risorgono come la band che conosco, concreta e cazzuta,  e sfornano un pezzo più bello dell'altro.
Leggo in giro recensioni entusiaste assieme a commenti totalmente opposti..
Ed è per questo che mi sale la scimmia che non li posso vedere dal vivo, ne ho un gran bel ricordo di una mezz'ora scarsa di supporto a Down e Metallica anni fa a Bologna, probabilmente era dopo l'uscita di Gods of the Earth - che insieme al primo è la loro migliore uscita - e fecero un set strepitoso, corto ma tiratissimo e godurioso.
Boh, fatevi un'idea.

Altra mezza delusione, il nuovo disco dei Five Horse Johnson 'The taking of Blackheart', li aspettavo come il Messia, va bene che  non è niente di nuovo  ma neanche niente di davvero godibile no!
Idee super riciclate dai dischi precedenti, riff di seconda categoria, un blando rock sudista animato solo dalla magnifica armonica di Eric Oblander..
Il disco esce a gennaio ma si trova già in giro da tempo.. Streaming sul bandcamp della Small Stone, non vale neanche la pena scaricarlo..

Nessun commento: