1.12.12

Nineties vs. Eighties


L'ho già scritto altre volte che sono un fan-atico dei Girls Against Boys.. Quando qualche mese fa ero nella bella stanza allestita per il merchandising del Supersonic, al banchetto della Southern records ( ti lascio il link ma se non sai cosa è/stata la Southern, negli anni Novanta di sicuro non ascoltavi la musica che ascoltavo io..) ho dilapidato buona parte del mio budget di cd. Per cinque sterline l'uno davano via un sacco di roba 'per uso interno', roba che tenevano in ufficio, 'library copies' in perfetto stato, cd senza un minimo graffio, jewelcase e booklet perfetti..
Un pezzetto del budget se n'è andato per l'ep Nineties vs. Eighties dei GvsB. Non che conoscessi l'ep ma l'ho preso solo per amore di completismo.
L'EP è uscito nel '90 per la Slate records e poi ristampato dalla Adult Swim nel '90 stesso secondo Discogs, la mia è questa versione. Sei pezzi divisi nella parte Nineties e Eighties.

La line-up dei Nineties è quella dei GvsB di sempre e i pezzi sono in puro stile GvsB, un pò sgrezzati e non avrebbero sfigurato su Cruise Yourself; nella line-up di Eighties invece figurava il batterista Brendan Canty dei Fugazi - i GvsB sono nati a quanto sembra come suo side-project - insieme a McCloud, Janney e Amy Pickering alla voce nel pezzo 'Angel'.
I tre pezzi sono in puro stile anni Ottanta (fine Ottanta..) elettronico, una piacevole digressione, ma che McClodud & co. fossero amanti anche di quelle sonorità non è un mistero, buona parte del groove infiammabile che ha sempre avuto la band newyorkese viene sicuramente da quel tipo di ascolti, ed è il groove insieme al doppio basso che mi fa sballare dei GvsB. Come si fa a resistere a un pezzo così??


Scenditelo.

Nessun commento: