

Mi sono venuti in mente loro subito dopo aver visto "School Of Rock" (gradevolissimo film!). Così a prima botta se penso al rock, a come io intendo il rock, loro sono sempre i primi che mi vengono in mente. Delle meteore incendiarie nel (politicamente) caldo anno del '68 americano. Il loro primo e unico disco dal vivo è il loro capolavoro imprescindibile. La copertina è quella a sinistra.
Avanti dieci anni sul punk e sull'heavy metal, totalmente agli antipodi dei figli dei fiori come musica e messaggio politico, si erano consegnati anima e corpo al messaggio rivoluzionario di John Sinclair.
Nella stupida "battle of the bands" tra Stooges e MC5 loro stravincono di brutto. Sorry ma gli Stooges non hanno mai fatto un disco, in studio o dal vivo, che fosse così devastante.
Alcuni link:
http://www.wzbc.org/Press/JohnHeightsMC5.html
http://makemyday.free.fr/mc5timeline.htm
http://www.metrotimes.com/editorial/story.asp?id=5913
ma sopratutto il luogo reso famoso non solo da "Kick out of the jams" ma anche da esibizioni di Who,Janis Joplin, Cream, Fleetwood Mac, Pink Floyd, Jeff Beck, Jefferson Airplane, and the Yardbirds:
http://www.thegrandeballroom.com/
C' anche una petizione per far rientrare il Grande Ballroom nel "National Registry of Historic Places" e direi che se di meriti storici ne ha parecchi:
http://www.petitiononline.com/grande05/petition.html
Nessun commento:
Posta un commento