22.4.07

Deep inside Gorgoroth

Con il titolo ecumenico di "Norvegian Black Metal Documentary" la VBS.tv mette a disposizione qui una piccola parte di un progetto più ampio a cui collabora anche il grande fotografo Peter Beste. Il documentario dura neanche venti minuti ed è incentrato sui Gorgoroth.
La divisione in cinque episodi spezza il filo e rompe il cazzo però qualcosa di interessante c'è. E non è nel sentire per l'ennesima volta il pensiero filosofico di Gaahl sul Satanismo che comunque condivido o la storia delle chiese bruciate, Burzum, il fattaccio Polacco o il suo arresto per violenza ma nel fatto che attraverso un filmato si entri dentro la sua sfera personale, la sua casa, il luogo dove abita, i suoi quadri.

Filmato ovviamente confezionato bene, con un buon ritmo, buona scelta di accostamenti tra immagini e musica, suggestioni a mille, la Norvegia oscura e tenebrosa, misantropa e ostile.
Insomma di roba che alimenta il "business dei Cattivi" dentro cui i Gorgoroth sguazzano con assoluta sincerità ce n'è a bizeffe.
Gli ultimi due minuti del quinto episodio devo ammettere che mi hanno messo il terrore addosso (di essermi perso qualcosa di davvero importante dopo..).

E sempre a proposito di documentari sul Black Metal è interessante anche questo (via Metal-Videos).

Nessun commento: