13.6.07

Supernaturals - Record One

Buona la prima, si sono detti gli Ufomammut e i Lento chiusi dentro i romani Locomotore Studios per una unica jam session che ha partorito questo Supernaturals: Record One. Entrambi sotto l'etichetta Supernaturalcat, i primi esponenti di culto di un doom psichedelico e possente, i secondi abili ambient-postcorers, entrambi funamboli del suono lento, distorto, dilatato, si sono trovati a nozze e non hanno fatica a partorire sei pezzi di ottimo valore.

Riconoscibilissima l'impronta dei 'mammut su Down e Painful burns smoke..., suono-iperdistorto, ipnotici tempi doom misti a fragorosi momenti più spinti e voce proveniente dall'aldilà, entrambi sembrano pezzi usciti dalle outtakes di "Lucifer Songs".
Fa da sponda la coppia Maestoso e The Overload più orientata su dilatazioni maestose costruite su muri di chitarre a maglie larghissime e synth sinistri.

Ufomammut e Lento riescono ad dare un quadro omogeneo ma allo stesso tempo abbastanza vario del mondo sonoro in cui si muovono senza cadere nel trappolone del "due pezzi a testa e uno da gran finale" che avrebbe ucciso la bella idea della jam session.
Il cd uscirà in edizione limitata con un packaging curato da Malleus.

Disco ciucciabile qui.

1 commento:

tito ha detto...

ne ho parlato anche io qui http://in-tito-veritas.blogspot.com/2008/05/da-sempre-adoro-il-deserto.html

li adoro davvero!