19.6.08

Sbarazzo magazzini e box


Se a casa avete un disco che la prima volta che l'avete messo su siete caduti dalla sedia esclamando Che è sta porcata, se vi ha subito fatto orrore quella copertina con un bimbo urlante e minaccioso che brandisce un bastone verso di voi, se si chiama tipo Ask Questions Later, se riporta una scritta tipo Cop Shoot Cop CHIAMATEMI, io lo compro.
Non li avevo mai approfonditi i Cop Shoot Cop, in effetti era un nome che circolava parecchio nei primi anni Novanta, la leggenda di una band senza chitarra ma con basso, percussioni, campionamenti e voce era qualcosa di nuovo per un metallaro in continuo stato di schiusura, ma sai quando semplicemente le cose non capitano? Ecco io e i CSC non ci siamo mai incontrati. Forse ero troppo in fissa per Jesus Lizard, Sonic Youth, Girls Against Boys e Butthole Surfers che tanto mi bastava.

I corsi e ricorsi si rincorrono e si incontrano due giorni fa. Disseminati nei 30 giga del lettore avevo anche Ask Questions Later, premo play uscito da casa in una mattina uggiosa col cielo a lamiera e ho trovato la sintesi audio perfetta ad una giornata iniziata un pò di merda.
Ho scoperto l'acqua calda meglio tardi che mai. Lodi sperticate le trovate un pò ovunque, le forzature musicologiche anche, io come un ragazzino mi do il cinque da solo ed esclamo "questi spaccano". E tanto basta.
Shine on Elizabeth è tratta da Headkick Facsimile del 1989, la nascita di una no wave assolutamente newyorchese.


Nessun commento: