Sarà una rimpatriata tra ultra trentenni nostalgici? probabile, alla fin fine chi non li ha conosciuti allora oggi non ha nessuno stimolo a (ri) scoprirli, gli Helmet sono attaccati alla canna del gas di Page Hamilton che non si è saputo ricollocare a dovere dopo i fasti degli anni Novanta. Mi aspetto quindi un concerto simile, per pubblico, a quello dei Girls Against Boys di qualche anno fa.
Nè loro ci mettono molto impegno, Strap It On, Betty e In the meantime, un gradino sotto, sono storia e li trovate a due lire in offerta ovunque ma dopo sono diventati una band abbastanza normale. Forse forse la voce di Hamilton è ancora oggi riconoscibile poi basta, quello che una volta erano i trademark, riff nervosi e batteria asciutta, tutta cassa e rullanti doppiati a manetta non esistono più.
E dire che quando uscì Betty che comprai al volo rimasi deluso, evidentemente cercavo altro, deluso dalla sua voce (forse unica nel panorama post-metal, pulita, solo raramente e mai davvero aggressiva), rifferama semplice, suoni di batteria troppo diversi da quelli che ero solito sentire. Non ero pronto, ovvio. Oggi Betty è un ever green per qualsiasi momento, in qualsiasi posizione, in qualsiasi tipo di deambulazione.
Poi li ho abbandonati, un veloce ascolto a Size Matters del 2004 mi ci aveva fatto mettere la croce sopra e Betty di nuovo nel lettore. Sto ascoltando al volo tutto il post Betty e mi aspettavo molto peggio, persino l'ultimo Monochrome non mi dispiace nonostante in giro ne abbia letto peste e corna. E ascoltando Aftertaste (1997) mi sono messo il cuore in pace, mai più come prima, una buona band ma una band normale che se non avessero il nome nessuno manco li metterebbe da scaricare.
Domani vado quindi sereno, infoiato il giusto, si raduna una bella cricca di amici (aiutata anche da Facebook, va detto) ci si beve un paio di birre, si fa il punto sulla situazione aerei per il Roadburn e si fantastica di concerti e festival per tutta Europa che difficilmente potrò andare a vedere. Se poi rullate pure qualche tarzanello fatemi un fischio, io a rullare sono sempre stato una sega, ma partecipo al fumo eh?
Nessun commento:
Posta un commento