Il post MC5 passa necessariamente per la Sonic's Rendezvous Band di Fred 'Sonic' Smith e Scott Asheton, ex Stooges. Altra folgorazione resa ancora più forte dal fattore 'ricerca' non facilissima anche in era Internet. Questi 4 disperati hanno fatto in tempo a registrare solo un 45 giri ufficiale, City Slang, stesso pezzo su entrambi i lati, lato A mono, lato B stereo, per il resto la loro discografia è stata ferma là. Circolano diversi bootleg, compilation uscite nei '90 quando li si è cominciati a riscoprire finchè la Easy Action nel 2006 pubblica un cofanetto di ben sei cd con tutto il materiale esistente ufficiale e non.
Grazie all'immensa risorsa che sono i blog ho trovato due live di buona qualità, Sweet Nothing e City Slang, il primo molto più in palla del secondo per feeling e se non era possibile replicare l'attacco e l'intensità che gli MC5 portavano dal vivo, i SRB sono solo un pelino sotto, roba da far accapponare la pelle, roba del '78 che spazzava via tutto il (finto) punk che in quegli anni era mainstream. La ricetta è sempre la stessa, hard-rock fortemente blues sparato a volumi alti, violento pure per quei tempi, roba assolutamente attuale e fondamentale per chi vive come il sottoscritto in costante macchina del tempo tra passato e presente cercando gli innumerevoli fili rossi che legano gli ultimi due decenni rock ai due decenni Sessanta-Settanta.
Ieri sera, dopo una cena finita a cicchetti di whisky (dopo un pranzo finito a cicchetti di Cognac) ho passato in rassegna tutti i video più interessanti di Lou Reed su YouTube e siccome sto consumando Berlin in macchina, che è perfetto con mujera e picciriddo in macchina nonchè la sera prima di andare ad un concerto, ho beccato questa toccante versione di Berlin di Lou e John Cale al Bataclan di Parigi del '72.
Versione non uguale all'originale ma ipotizzo sia alla fine quella che doveva finire su disco che doveva essere doppio, idea cassata dalla RCA, per cui Lou e il produttore Bob Ezrin hanno dovuto lavorare di cesello.
Nessun commento:
Posta un commento