17.7.10

Fuh

Cazzo queste sono cose che mi piacciono, le cosiddette "scene", e fiondarsi in immersione totale per capirne affinità e differenze è roba che porta ai massimi livelli la mia misantropia congenita. Che ovviamente non posso assecondare per doveri superiori, quindi mi ci vuole più tempo.
Erano anni che non leggevo di una "scena", tanto meno italiana, questo articolo di SentireAscoltare è stato illuminante oltre che piacevolissimo da leggere perchè ben fatto (finalmente leggo qualcosa di interessante su SentireAscoltare..), Canalese noise suona un pò tirato per i capelli ma finadesso per quel che ho sentito, Dead Elephant su disco e non mi hanno fatto impazzire e Ruggine su myspace molto meglio, mi sembra che i punti di contatto siano molti, il background noise/hardcore/grind/metal c'è tutto.
Ci vuole sì pazienza e predisposizione che personalmente viene e va, ci vuole sempre un orecchio ben foderato ma attento perchè tutti ci danno sotto di brutto e non fanno roba digeribilissima ma parecchio intrigante e che riscopro con piacere. C'è molto da approfondire, magari se ne riparla ancora qui.

I Fuh mi hanno colpito subito, sono la stella che brilla meglio proprio perchè di noise hanno pochissimo ma di post-hardcore vero parecchio, giocano a fare gli equilibristi con stile, sanno suonare e conoscono quello che suonano e hanno una uguale urgenza espressiva figlia dell'esperienza hardcore, urgenza che io amo, e poi hanno bei pezzi, messi giù bene con la testa senza sacrificare la bella botta.
Il primo vero disco "Dancing Judas" è uscito nel Marzo scorso ed è un ottimo lavoro, ascoltabile in streaming qui, finisce di sicuro nella top five italiana di fine anno.

1 commento:

Head ha detto...

altissimo livello, li sponsorizzo sempre \m/ visti dal vivo a maggio hanno devastato tutto