29.1.11

Mente libera

L'esperienza Godspeed You Black Emperor mi ha seccato le fauci. Davvero. L'inizio del set con Moya mi ha lasciato a bocca spalancata e lingua felpata nonostante la birra ghiacciata tra le mani.
Ero curioso di sentire e capire come proponessero dal vivo le loro composizioni e mi sento di dire che sono eseguite con la stessa precisione del disco ma con un'intensità enorme, amplificata dalla situazione live.
In otto/nove sul palco, tre chitarre, due bassi, una batteria, percussioni, violino e contrabasso, i Godspeed sono un reggimento di intensità ineguagliabile, perfino nei momenti rarefatti, ma non sono degli automi, ho avuto l'impressione in un paio di occasioni che si infilassero per un attimo in situazioni caotiche.
Pubblico delle grandi occasioni, come si diceva una volta. Il Live di Trezzo era bello pienotto e sì che è un posto grande, il concerto non era economico ma c'era un botto di gente di ogni età.

C'è un so che di nerd nel vedere una band come i GSYBE, non poghi, non canti i cori, non alzi corna al cielo e applaudi quando lo fanno tutti ossia alla fine.
Non è un classico concerto rock ma loro suonano con la stessa intensità di una rock band. 
Che non fosse roba per gente superficiale l'avevo capito a suo tempo ma vedere la compostezza del pubblico, in silenzio (o quasi),  in stato mentale tra l'estasiato, lo spirituale, lo psichonauta, mi ha confermato che i Canadesi hanno uno status di culto assoluto, godono di una reverenza da band di altissimo livello. Metti poi che hanno tanto  materiale per farsi dei bei viaggi..Personalmente Moya, Lift.. e Gathering Storm mi hanno ammutolito e come sempre accade quando un concerto ti lascia qualcosa, ne voglio infinitamente ancora.

La setlist da setlist.fm:
Hope Drone [intro]
Moya
Albanian [inedito]
Dead Metheny [movimento di Providence]
Chart #3 [movimento di Static]
World Police and Friendly Fire [movimento di Static]
Lift Yr. Skinny Fists, Like Antennas to Heaven... [movimento di Storm]
Gathering Storm [movimento di Storm]
The Sad Mafioso [movimento di East Hastings]


Nessun commento: