22.8.12

Che pezzo del porcodio

Io in ferie ascolto pochissima musica o per niente. Esticazzi ovviamente.
Nonostante abbia caricato l'ipod delle ultime cose interessanti e mi sia attrezzato con le mie nuove Sennheiser, durante la settimana al mare passato a Uxentum  l'ipod non l'ho mai accesso e le cuffie sono rimaste lì sul tavolino della casa presa in affitto al mare.
Stessa cosa successa in macchina, tanta radio inutile, altrettanto utile (Isoradio) ma zero cd, fatta eccezione per 'Figure 8' di Elliott Smith. Messo dentro mentre guidavo in autostrada con il sole a picco e tutti che dormivano, avevo bisogno di quel tipo di suoni e voce.

Amo Smith, l'ho già scritto, per quel poco che ho ascoltato,  'Roman Candles' e 'Figure 8', preferisco il primo al secondo perché è quasi tutto acustico, lo-fi, e 'buona la prima' mentre il secondo è ben più articolato e arrangiato, pure troppo, tanto che certi pezzi suonano stucchevoli con quel piano del cazzo, è un disco non perfetto ma perfettibile ed è quello che voleva esattamente Smith, "perfection is not artful" diceva.

16 tracce sono un'enormità da ascoltare di seguito, tutte di un fiato, ho sempre ascoltato il disco a pezzi godendomi sempre le prime dieci ma non dando la giusta attenzione alle altre sei.
Parte 'Can't make a sound' un tardo pomeriggio di ritorno da una bellissima giornata tra Santa Maria di Leuca e Otranto, imboccate volontariamente diverse strade provinciali, in un paesaggio meraviglioso e fuori dal mondo come può essere qualsiasi campagna dell'entroterra,  dove gli alberi di ulivi sono a perdita d'occhio a destra e sinistra, il sole non più alto ma ancora accecante si rifrangeva sui muretti bianchi creando un atmosfera totalmente 'alluciata'. E non è un errore per allucinata ma proprio alluciata, piena di luce fortissima.
Mi suonava come un pezzo mai sentito, come  quelli che ascolti per la prima volta e già ti fanno drizzare i peli sull'osso sacro, memorabili.
Espressione corrucciata, estremità della bocca rivolte in basso, assumo sempre una mimica che sembra schifata ma che in realtà dice esattamente "Che pezzo del porcodio".





Nessun commento: