4.9.12

E.X.P.

Questi li ho letteralmente tirati fuori dalla cantina.
Mentre cercavo 'Snailking' dei 'Mammoth - dove l'ho messo porcoddio?!?! - nelle varie stanze dove ho sparso i cd, ho aperto anche i cassetti dove ancora tengo centinaia di promo ricevuti quando scrivevo.
Assieme ad altra roba che non ascolto da secoli, mi capita per le mani 'Pachamama' degli E.X.P.
Non ricordo assolutamente di averlo mai ascoltato ma, penso, mi posso benissimo sbagliare.
Lo metto nel lettore, un giro completo e rimango impressionato, disco ottimo, cazzo che botta super fuzz! Continuo a pensare di non averlo mai sentito.

E a conferma che l'Alzheimer è cavalcante ho appena trovato una recensione che ho scritto per Perkele.it nel lontano 2002:


Quel che i Fu Manchu hanno perso definitivamente, la capacità di graffiare con la lisergìa, si annida tra i solchi di Pachamama. Il debut album dei senesi EXP, in origine allegato al n.7 dell'italianissimo periodico cartaceo Vincebus Eruptum, prende forma in uno stoner'n'roll psichedelico cazzuto.

L'effetto straniante non serve a nascondere carenze di idee ma è il contraltare del rock selvaggio che scaturisce da Tripscapes o Blues Fro the Guilded Elephants. EXP and the Masticators of Frequencies pt.1 e 2 invece è pura ricerca espressiva della dilatazione, articolata come l'acid rock comanda.

Se invece pestano l'acceleratore, gli EXP suonano come dei Mudhoney in acido (Supavacum Cleaner and the Atomic Mushrooms), piedi per terra e testa tra le nuvole.
Sgomberando dal campo il fatto che 'Pachamama' sia una novità in senso assoluto questo disco è un ottimo prodotto dell'Italia acid rock. La sensibilità è moderna ( in fatto di droghe siamo andati avanti negli ultimi trent'anni..) ma il sound e l'attitudine rimane quella dei Blue Cheer o degli MC5, di cui i nostri rifanno una interessantissima Kick Out The Jams. Inoltre, la produzione restituisce alle orecchie il grezzo che serve e lancia la band ai livelli alti delle omologhe nord-europee e statunitensi più blasonate.


Super scimmia cavalcante, Pachamama e il resto della produzione E.X.P. è scaricabile aggratis dal loro vecchio sito e-x-p.it
I ragazzi senesi si sono sciolti da mò, incarnati nei The Ultra Twist. La caccia continua.

Nessun commento: