5.4.13

Focu Ranni

...Una cricca ben assortita di pazzi furiosi monomaniaci musicali mi sta facendo scoprire un pò di cose interessanti, ultima della serie i Beasts of Bourbon, australiani, pionieri dell'aussie swamp rock ( a quanto leggo), una via australiana al blues rock degenerato che è iniziato dagli Stones, passato per gli Stooges e approdato ai Birthday Party.
'The Axeman's Jazz' , primo disco dell'84, è davvero un gran bel disco come si legge/dice in giro, è bello perché è grezzo e li prende al meglio cioè dal vivo.

Però a un certo punto ho sentito l'esigenza di dare una bella botta alla serata con i Fuoco Fatuo, la prima cosa marcia che mi è capitata davanti nelle Aggiunte Recenti di Itunes.
Con i FF vai sul sicuro se ti piace il death metal sludgioso con testi in italiano (!!) . Ma in mezzo a tutto quel latrare dubito che a un primo ascolto si capisca che cantano in italiano..

Tre volte che li ho visti dal vivo, l'ultima dieci giorni fa con i Rorcal, e tre volte che non mi decido mai di prendere qualcosa al loro banchetto che, vado a memoria, ha i due ep separati "33 colpi..." e "Fuoco Fatuo EP", i due ep insieme in un cd cartonato e nerissimo che mi è sembrato lussurioso e lo split 12" in vinile con i Black Temple Below.

E daje e daje, prima un giro poi un altro ho preso Heliogabalus dei Rorcal in doppio cd con tanto di 'Prelude to Heliogabalus' e confezione cartonata lussuoserrima (+ un cd aggratis) e niente Fuoco Fatuo.
Dal vivo il set mi è sembrato ancora più catacombale del solito, un bel misto tra death old school, sludge e funeral, pugni continui nello stomaco e pece nera che continuava a colare dal soffitto. Sono in tre, sono giovani, sono nerissimi.
Quindi torno a casa mi fiondo sul loro bandcamp mi faccio un giro di ascolti degli ep e mollo 3 euro per  33 Colpi di Schizofrenia Astrale, tre pezzi slabbrati e volgari con qualche accenno di synth e organo -troppo poco, ne voglio di più! -  di Adamennon da cui hanno registrato sulle colline parmensi.
Acquisto compulsivo sedato con grande soddisfazione, la prossima volta mi appropinquo al banchetto con le idee chiare nonostante i fumi dell'alcool.




Adamennon... che è un altro con la misantropia cavalcante 






Nessun commento: