27.11.13

Se hai suoni di merda sei hype



Ecco perchè non avevo ancora buttato giù nessuna impressione su Regnum Saturni dei Fell Voices, ecco perchè non avevo comprato il cd al banchetto..
Flesh from bone, il primo pezzo, è inascoltabile, 17 minuti di caos senza capo nè coda, registrato una merda, ok il black metal ma anche vaffanculo..
Dopo i primi cinque minuti del primo pezzo giro l'ho mollato nel dimenticatoio.
Poi poco fa, girando per la rete ho trovato l'ennesima recensione positiva - daje e daje è diventato obbligatorio parlar bene dei Fell Voices - e mi sono ricordato di averlo sentito e del perchè me ne ero dimenticato.

Io continuo a dire che sto disco è una merda perchè ha dei suoni di merda, perchè se neanche i Mayhem o i Darkthrone avevano suoni così di merda non capisco perchè tu, gruppetto di nicchia, ti senta autorizzato a fare di peggio. Recuperare lo spirito originario del black metal non serve, lo spirito originario del black metal lo recupero nei dischi storici, te devi andare avanti non indietro.

Per il resto, non mi sembra che Regnum Saturni abbia qualcosa in più rispetto a Untitled del 2001, mischioni di black metal ultra raw-ultra kvlt e momenti drone. Va a finire che il pezzo migliore è anche quello più lungo, Dawn, quello che ci mette un pò di succo, quello dove il minestrone post-tutto segue un momento logico appena più vivo dell'encefalogramma di uno zombie, quello dove il black caotico si fonde/confonde alla perfezione con il drone cancellando completamente i confini.

I Fell Voices per me rimarranno sempre il gruppo con il batterista più fuori di testa che abbia mai visto dal vivo, l'unico che ogni tanto urlava cose senza senso  e senza un microfono, un forsennato, un pazzo, un vero e proprio trattore che tira tutto il resto.