12.8.08

Lo svacco

Se uno va è logico che prima o poi torna. Stavolta però guardandomi attorno dai finestrini del taxi che mi portava a casa i dintorni di Vanzaghen mi suonavano familiari. Sono stato colpito dalla sindrome tipo 'Questa è la mia terra?', non direi, più di una volta guardandomi attorno stavolta lungo la Costiera Amalfitana dalla terra e dal mare non sapete quante volte mi è balenato per la testa di abbandonare baracca e burattini lombardi e cambiare vita, ancora una volta, su un progetto Bed & Breakfast. Tanto la casa c'è, ben tre appartamenti, che vanno forte nonostante l'organizzazione venga gestita a lunga distanza e un paio di emissari ormai ultra sessantenni in loco.
Ma siccome io cambio idea dal giorno alla notte potrei abbandonarmi ai baccanali vagando nudo per i boschi del Cilento e vivere di bacche e piccoli arbusti. Con L'Ipod nelle orecchie. E le sagre mi seguono, meno di 24 ore sono stato qui
che la sera si chiudeva la Settimana Prignanese con una super sagra a base di cavatielli al pomodoro, peperoni, melanzane, Aglianico a fiumi e fichi bianchi.

Poca musica è girata in verità, poca la necessità di isolarmi tranne in un paio di occasioni. Sul battello di ritorno da Capri, sole in faccia, occhiali da sole e panama tarocco sulla testa niente come i Fu Manchu poteva accompagnare lo sguardo sulle rocce verdi e imperiose che calavano a strapiombo sul mare.
La seconda volta la macchina ha scelto per me, funzione 'Album of the day' --> 'Nola' dei Down e mai scelta casuale fu più felice.

Manco torno e ci sono grosse novità.
Si comincia a parlare del Roadburn 2009 con un grossissimo evento nell'evento, il Beyond the Pale festival organizzato dai Neurosis in USA potrebbe sbarcare in Europa per la prima volta nella giornata di sabato 25 aprile. Piena autonomia organizzativa a Von Till e compagni con tanta gente di casa Neurot, Neurosis in testa ovviamente.More info qui.

La notizia che i Wolfmother si spattano, almeno nella formazione trio finora conosciuta mi spiace non poco. Pochi cazzi, i ragazzi spaccano, il primo disco è bellissimo, dal vivo sono molto bravi. Stavolta come purista dell'underground mi mando affanculo da solo.
Chi mi sembra invece in buona forma e con ottime chance sono gli ASG, quartetto americano con tre dischi all'attivo che si divide tra un rock roccioso e a tratti stoneroso e tentazioni melodiche alla Torche. I pezzi su MySpace sono ottimi, il nuovo Win Over Us andrebbe preso solo solo per la copertina.

Che gentaglia! Chi ruberebbe la strumentazione degli Stooges?!? Chi ne avrebbe l'occasione. O' Malley pubblica l'appello. Il 4 agosto scorso fuori da un hotel a Montreal i furfanti hanno messo le mani su un armamentario totale con chitarre e bassi SG, Flying V ed Epiphone, ampli Marshall cum cabinet 4X12, un assortimento di pedali ed effetti di spessore, drum kit, piatti con custodie, atrezzaglia digitale varia. Teniamo d'occhio e-bay va!

Tornano a girare in UK ed Europa i Nebula. In Italia il 22 ottobre al Bloom di Mezzago. Ottobre si prospetta sempre più un mese di fuoco, in molti sensi.

Nessun commento: