15.9.08

Classics

Vabbè la scusa di aver aggiunto il cd di And Justice alla collezione per postare questo video, tra l'altro di una versione di The Shortest Straw eccezionale, è banale.
Ieri sono tornato a comprare un disco nuovo dei Metallica, non accadeva dal 91. Sulla macchina del tempo che mi riporta regazzino mi trovo spesso ma ecco il gesto dell'acquisto esprime qualcosa di più, fiducia. C'è sempre eccitazione quando si scarta un disco nuovo e si preme il play. C'è eccitazione quando si sfoglia il booklet. C'è anche eccitazione quando si scartabella tra gli scaffali (a proposito, l'ho mai detto che mi capita una forte pressione alla vescica per la piscia quando cerco i dischi? sono come un cane..) ma stavolta c'è anche non dico l'eccitazione ma l'attesa per l'arrivo del disco a casa. E anche sull'esperienza di ordinare i dischi per posta potrei scrivere un libro...SweetMusic, Nannucci, Disfunzioni Musicali, Goodfellas, Wide (!!), Contempo dicono niente?? Su Play.com a 12 (n)euri e 49 'shipping included' te lo mandano a casa.
Oggi da Feltrinelli era a 24 euro in versione limitata, ma baffanculo. Ho fatto il tris con Kill'em All (con Death Magnetic ho fatto l'alfa e l'omega) e l'ultimo Testament che è eoni più valido di Death Magnetic, per dire..). Sono andato sul classico And Justice.. in attesa di poter riascoltare il vinile, un giorno.
Ma rispetto ad anni fa c'è che il disco in questione ormai lo conosco bene. A scatola chiusa ormai non compro mai e se lo faccio ho appena finito di sentire la band dal vivo quindi un'idea me la sono fatta comunque.
Giusto oggi l'ennesimo giro in poltrona cum cuffie. Stavo leggendo un libro, Come Dio Comanda di  Ammaniti, ma ogni uno e due i Signori mi distraevano con un riff o con la pronuncia in una strofa (ed Hetfield anche in questo senso è tornato ai massimi livelli, inconfondibile la sua pronuncia). L'eccitazione della sorpresa non c'è ed è un bene. Di pacchi i Signori ne hanno rifilati per anni, ai tempi il Black Album per me  fu un pacco clamoroso, è bene che stiano attenti, ormai a scatola chiusa pssono  vendere pochissimo e forse manco lo vogliono visto tutto il tam tam che hanno montato nei mesi scorsi con 'bocconcini' di brani centellinati tramite il sito Mission Metallica.
Dal confronto con la Rete sono usciti con le ossa rotte, dal confronto con il pubblico pure. E questo disco lo dimostra, forse hanno capito che la gente da loro vuol sentire solo certe cose e mai altre. 
Death Magnetic è molto autoreferenziale e citazionistico, i Metallica riciclano riff, fanno il verso a se stessi e quello che viene fuori è il loro miglior disco da quasi venti anni a questa parte. Faranno il botto, venderanno uno sfracello ma non li ritengo tanto coglioni da non farsi una domanda e darsi una risposta ovvia.

Nessun commento: