3.6.12

The Hives dixit

My dear The Hives.
Un gran peccato averli piazzati nella 'Rock in Idrho preview' il 13 giugno al Carroponte a Sesto S. Giovanni (MI) con Offspring e un'altra vagonata di band di cui non mi fotte niente. Li aspetterò per la prossima stagione invernale.

Il nuovo 'Lex Hives' è un gran bel disco, ne avevo bisogno dopo la mezza delusione di  'The Black and white album'.
E' vero che non si sono impegnati più di tanto a tirar fuori niente che non abbiano già fatto e già fatto sentire ma fotte una sega, non chiedo ai The Hives di mettere su un'opera di musica d'avanguardia ma solo di farmi divertire ogni volta che metto i loro pezzi in random mode.

Gli svedesi non hanno rinnovato il contratto con la Universal, hanno assaporato il sapore della libertà e deciso di fare di testa propria in tutto e per tutto, si sono autoprodotti il disco, messo su la Disques Hives e affidato la distribuzione a Warner.
Lo hanno detto loro stesso nelle interviste, questo è un disco 'back to the basics', è vero e si sente. Stavolta tutto è quasi sempre a mille e anche se non lo è, 'without the money' ad esempio, lascia comunque una buona impressione. Pezzi come '1000 answers' e 'Wait a minute' potevano tranquillamente su 'Tyrannosaurus Hives' mentre una come 'I want more', a sentire l'attacco, flirta con gli AC/DC.
In quattro minuti al massimo l'ABC del garage-punk è magistralmente compresso in una bolla pop sparata in testa con un armamentario di strumentazioni che oltre alle classiche chitarre-basso-batteria piazza anche dei fiati
Sgamati, hanno rubato il riff di 'Don't bring me down' degli ELO per 'Go right ahead' ma hanno dato credits e danè a Jeff Lynns:
We made the song, and we were really happy with the song. But months later we realised that it sounded a lot like ELO’s ‘Don’t Bring Me Down’, so we contacted Jeff Lynns and basically gave him a cut off the songwriting. It wasn’t intentional though. Somehow subconsciously that ELO track was probably where it came from.
 Pecunia non olet. Accomodarsi da questa parte, prego.

Nessun commento: