23.6.12

Una riflessione

Tempo fa, appena fresco di Iphone, un amico mi ha chiesto " allora, ti ha cambiato la vita?". La mia risposta fu no, troppo presto, usato troppo poco, troppo poco dentro la mia vita.
Il cuore del discorso non è questo o quel smartphone ma lo smartphone o chiamatelo come cazzo volete un aggeggio da mettere in tasca che ti da una connessione dati. Perchè del telefono a me non fotte un cazzo.

Oggi, con lo sciopero selvaggio di treni e metro, pensavo di affidare la scelta se prendere il treno o la macchina a quel meraviglioso @Trenordvictims che grazie a Twitter mi ha sì migliorato la vita. Bastavano una manciata di tweet per tastare il 'sentiment' degli altri viaggiatori sulla stessa linea ed evitare una giornata di merda. Chi meglio di altri viaggiatori sa cosa succede? Abitare lontano dalla città e muoversi su mezzi a basso impatto ambientale è una scelta di vita e politica di cui vado orgoglioso, anzi di cui non rivendico agli altri mai abbastanza le mie ragioni, perchè in fondo è una scelta molto personale.
Questo però è un Paese che non ama chi fa scelte razionali per la propria salute e quella degli altri e per il proprio portafoglio quindi lo sconforto di sentirsi un cittadino di serie B è sempre dietro l'angolo. Ecco che certi strumenti, se ben usati, ti posso migliorare la qualità della vita.

Quando mi sono accorto che, non so perchè, non avevo connessione dati, ancora prima di arrivare in stazione, bestemmioni misto a panico. La connessione dati è mancata per una buona mezz'ora quindi non sapevo com'era la situazione metro in città.

Tutti i viaggi della giornata sono filati lisci come l'olio ma.. farsi ingrossare la vena maestra per via dell'incertezza di una pianificazione razionale non è vivere una vita. Troppa dipendenza da uno strumento che, se ben usato, ti cambia la vita in meglio non va bene. Dipendenza psicologica ovviamente. Significa non sapere affrontare con la giusta tranquillità e strafottenza gli imprevisti.

E siccome di dosi di straffottenza nel DNA ritengo di averne a camionate, è bene farci una riflessione.

Nessun commento: