28.5.06

Tira più un Codice che..


Grazie alla Karnal Film anche il metallaro può avere il suo Codice. A base di Fallo e Lucifero.
La Karnal informa che il "Phallucifer - The Immoral Code" è quasi terminato e che accetta ordini. Intanto mette a disposizione Still Shots e un breve teaser. La colonna sonora? Boh. Io la sentirei bene con Cannibal Corpse, Darkthrone, gli ultimi Satyricon che fanno tanto rockkenrolle.
Oh, comunque un porno è sempre un porno e il porno è bello.

26.5.06

Lorenzo Mariani


Lapalissiano, Musica e Disegni vanno a braccetto quando i secondi vengono utilizzati per le copertine di dischi dove l'elemento evocativo ed emotivo sono pietre angolari della buona riuscita di un prodotto.
Il Black Metal soprattutto agli esordi si è servito molto di copertine disegnate che servissero a trasmettere le sensazioni cupe, a volte claustrofobiche, di un immaginario dalle tantissime sfaccettature. Non solo croci rovesciate e caproni che tutto sommato sono solo i caratteri immaginifici superficiali ma soprattutto scenari fantastici (nel senso più puro del termine) con forti impronte Tolkeniane e Lovecraftiane. Al volo mi vengono in mente "In the Nightside Eclipse" degli Emperor, "At The Heart Of Winter" degli Immortal, "Dark Medieval Times" dei Satyricon. Non ricordo il nome dei copertinisti.

Uno che invece ricordo bene perchè davanti alle sue copertine in formato vinile ho perso gli occhi ad analizzare i dettagli è Dan Seagrave .Dan è stato il quinto elemento nascosto dietro le più importanti death-metal band: Morbid Angel, Entombed, Pestilence, Dismember, Benediction, Suffocation, Malevolent Creation,etc.etc.
Copertine con un grande senso dello spazio e delle prospettive, ricchissime di particolari.

Il futuro delle copertine passa anche per Lorenzo Mariani, giovane disegnatore e copertinista che ha già una buona fama avendo disegnato le copertine di dischi di Darkthone, Aborym,etc.
La sua predilezione per il bianco e nero si sposa molto bene con le copertine black-metal ma non solo. Intervista.

E per finire IL fotografo black-metal per eccellenza, lui sta al black-metal come Ross Halfin stava al thrash-metal. Peter Beste.

21.5.06

Jim The Cannibal


E' stato un parto ma ce l'ho fatta, me la trascinavo da un paio di settimane con ascolti scostanti in orari improponibili, la mattina prima di andare a lavoro o la sera dopo cena. In più, la necessità una volta per tutte di fare il punto su alcuni lavori precedenti che sconoscevo totalmente. Insomma, l'ultimo periodo è stato una full-immersion nei Cannibal Corpse.
Gironzolando su You Tube - che Satana lo benedica - alla voce Cannibal Corpse trovo una bella sfilza di video, tra cui uno tratto da un pezzo dell'ultimo album "Kill", "Make Them Suffer" che non è male ma non raggiunge l'ironia di "Sentenced To Burn"- le pose di Corpsegrinder sono il top - NE' questa chicca assoluta.

15.5.06

Desert Sound Vol. 2 - Italian Rawk Tunes


Desert Sounds Vol.2 diventa realtà nella sua dimensione virtuale. Il secondo volume di "rawk tunes" è disponibile per il download qui . Tra una latitanza e l'altra ho partecipato anche io alle selezioni delle band e devo ammettere che la qualità delle band è davvero buona e la proposta molto variegata. Non di solo stoner si tratta ma di "rawk tunes" appunto che hanno in comune la voglia di farsi ascoltare con piacere.

La parte più succulenta deve ancora arrivare, un vinile in edizione limitata con una cernita delle band in download più la partecipazioni di alcuni nomi della scena allargata stoner e doom. Niente di ufficiale ancora, intanto ci si può intrattenere con dileggio.

11.5.06

Motor-impressioni

Motorpsycho - Rolling Stone, Milano, 2006-05-10

1. Sideway Spiral III
2. No Evil
3. Hey Jane
4. In Our Tree
5. Kill Devil Hills
6. Triggerman
7. 29th Bulletin
8. Sancho Says
9. Sail On
10. Coalmine Pony
11. Bonny Lee
12. Devil Dog
13. Before the Flood
--------
14. Vanishing Point
15. Neverland
16. You Lied
17. Hyena
--------
18. Feel

Ci andai. E ho goduto, con moderazione. Sarà che avevo grosse aspettative, sarà che quando sono entrato alle 20:55 non c'era tutta sta gente che mi aspettavo, il chè mi ha dato una sensazione di squallore e di tristezza, sarà che il set di luci era ridottissimo, sarà che, cazzo questo è in effetti il difetto più grosso, alla batteria non c'era Gebhardt e si sentiva anni luce. Insomma i MP sono partiti diesel, con un entusiasmo quasi forzato.
Sarà anche che quasi non riconoscevo Bent (all'inizio pensavo fosse una ragazza al suo posto!!) nè Snah (molto meno "giovanile" di quanto ricordavo).
La partenza con SS III e la fine con Feel quasi si davano la mano, inizio e fine del concerto in modo intimo, con la differenza che la seconda è stata una gioia immensa, un pezzo assolutamente inatteso e di grandissima emozione.
Peccato piazzare Hey Jane al terzo pezzo, il pezzo da solo tira alla grande ma era il batterista che non reggeva. Sentimenti contrastanti anche per in Our Tree, uno dei miei pezzi preferiti dell'ultimo album, la botta dell'entrata del basso dopo la seconda strofa confermo che c'è e c'è tutta ma ho avuto la sensazione che fosse mooolto più lenta che su disco e il motivo era al solito il batterista che invece di trascinare seguiva.
Grossa sorpresa invece per Coalmine Pony, un pezzo che su disco skippo quasi sempre e che invece dal vivo è stato ottimo.

La scaletta era quasi tutta incentrata sul nuovo disco, buona mossa, a me Black Hole/Black Canvas piace molto ma ovvio che il diehard-fan che è in me è rimasto un pò scontento di non sentire neanche stavolta per esempio Going To California. L'ultimo album rockanrolla che è un piacere e dal vivo i pezzi sono stati resi abbastanza bene.
Attenzione a non sottovalutare il ruolo di Øyvind Brandtsegg, il biondissimo tutto fare al vibrafono che alla bisogna in simil-mellotron, piano elettrico, etc.
Dalla mia posizione non riuscivo a sentirlo bene, solo prima del primo bis mi sono spostato molto indietro e lì si sentiva tutto e anche meglio.
Anche stavolta c'è stata una girandola di bassi e chitarre. Vado a memoria, per Bent bassi Musicman ovviamente, verde con battipenna nero e nero con battipenna bianco; per Snah, la Gretsch sunburst, una Les Paul color oro, la Danelectro dodici corde nera con battipenna bianco, una Stratocaster reverse bianca.
I quattro erano disposti a semicerchio, da sx a destra: batterista, Bent, Snah, Øyvind in modo da creare già sul palco l'intimità necessaria; il palco era occupato solo per metà, i MP erano tutti disposti molto avanti, dietro solo una bella fila di amplificatori Ampeg.

Volumi.
I volumi erano ovviamente bassi, il Rolling Stone è un posto di merda, i buttafuori, quelli che tristemente avevano la pettorina "Staff", sono dei pezzi di merda, il concerto è iniziato così presto perchè alle undici tutto doveva finire. Da qui ho appreso che hanno anche segato due pezzi pur di finire in orario. Il concerto è durato un'ora e cinquantacinque minuti e il RS era strapieno, gente normalissima, gente insospettabile, gente che non era lì per caso perchè i MP non sono una band sulla bocca di tutti o peggio sulla copertina di NME una settimana sì e una pure.
Le uniche concessioni al passato sono state fatte nei due bis, da paura, pezzi storici uno più bello dell'altro, sorprendente il pubblico "a cappella" durante You Lied, la gioia messa in note di Neverland, il successo che ha riscosso Hyena, il mio pezzo preferito del disco nuovo, la super-sorpresa di Feel che non sentivo neanche su disco da anni.
Tutto sommato lo spazio per le jam è stato poco, ci hanno provato diverse volte ma non ne è venuto fuori niente di trascendentale. Sinceramente ho preferito la scelta di un concerto più rock e più diretto, volevo adrenalina, headbanging, volevo cantare a squarciagola.

Ne ho lette di cotte e di crude su questo concerto, i fan sono sempre incontentabili. La verità è che i MP potevano suonare altre due ore e avere una scaletta totalmente diversa e fare un altro concerto di gran livello.
Senza Gebhardt il giocattolo si è rotto in alcuni punti, e i Due sono sembrati a volte spaesati. Il nuovo batterista è un buon musicista ma non ha il tocco pesante di Geb, non ha o non dimostra ancora di avere la stessa forza psicologica per imporsi come musicista con una forte personalità.

7.5.06

Suds & Soda Rules!

C'è un gran bla-bla-bla sui Deus che stanno suonando in Italia questa settimana e torneranno in estate al Neapolis Rock Festival.
Non mi interessa, non li andrei a vedere, non conosco nessun disco ma li stimo incondizionatamente per questa canzone, "Suds & Soda" e relativo video.
Grazie a Cabal l'ho rivisto dopo secoli e mi è tornato alla mente, subito, come un risucchio, quello che ho pensato quando l'ho visto per la prima volta, anzi direi lo vidi (perchè niente come un obsoleto passato remoto da l'idea del passato che non torna più) non ricordo più se su VideoMusic o su Tele+3 che per un periodo passava MTV 24h24. Bene, ho pensato ( io metallaro in cerca di venti nuovi):

1) chi sono questi pazzi che usano un violinista come se fosse un campionatore;
2) chi sono quei due pazzi che si tengono mano nella mano come se fossero fratelli,
2a) di cui uno è emaciato manco fosse un tossico, si batte il tempo sul petto e grida solo una sorta di "Friday" per tutto il tempo manco fosse anche un mezzo handicappato a cui è stato detto "tu , ora stai buono qui, grida con tutto il fiato che hai in gola "Friday" in controtempo" (che a lui sarà venuto naturale essendo un menomato di mente)

1) + 2) = 3) chi sono questi geni che suonano e cantano come dei campionatori umani riuscendo ad avere un'energia così fresca e irresistibile che ti si pianta subito in testa?

A distanza di geologie quel pezzo spacca ancora ed è inutile che lo dica.

6.5.06

Motorpsycho in Italia


La prossima è LA settimana che attendevo da diversi mesi. I Motorpsycho arrivano al di quà delle Alpi per tre date:

10/05 Milano, Rolling Stone
11/05 Rimini, Velvet

2/05 Roncade (Tv), New Age


Io mi fermo alla prima "stazione" con il rammarico per non poterli seguire anche nelle altre due date italiane come un vero Psycho-Head. Il biglietto per la data di Milano costa 23 euro.
Qui una recensione di "Black Hole/Black Canvas".

Forse ho trovato una buona ragione per morire ballando

Loituma

3.5.06

Un'occasione da non perdere..

On 2nd of June we will be participating in a gallery action in London, at Maureen Paley, in a collaboration with the sculptor Banks Violette. The opening is between 6-8 PM. This is not a typical concert, and will not be able to be viewed as such, SUNN will be creating in a closed room, outside of the opening (although it's certainly going to be audible). The project is enormous on scale.

Line up for the Paley action: Mark Deutrom, Attila Csihar, TOS, Greg Anderson, Stephen O'Malley

Maureen Paley
21 Herald Street
London E2 6JT

t: +44 (0)207 729 4112
f: +44 (0)207 729 4113
w: www.maureenpaley.com
e: info@maureenpaley.com

Via Ideologic.org

.. E un'occasione persa


CASSETTE EVACUATION
"I finally did it. Since the early 90s I have accummulated hundreds and hundreds of black metal, noise, ambient, rock, metal, experimental, death metal, live gigs etc cassettes through tape trading & perusing demos. This has resulted, amongst boxes of old badly packaged and bulky noise tapes, in 2 huge trunks of casettes (and about a dozen VHS of black metal and etc live gigs). Spring cleaning and general mental distress had prompted the evacuation of many (3/4). There is some amazing shit in here, especially on the tape trades. Live shows and demos by bands like MASTER'S HAMMER, MAYHEM, BEHERIT, BLASPHEMY, ROOT, VLAD TEPES, FRENCH LEGIONS, RUSSIAN stuff etc. No way I can list everything. Those are some of the more known black metal names!!! Obscure demos and tape trades galore. There is also a shit ton of other weird stuff in here including old copied junk from high school old SLAYER and DEATH, SONIC YOUTH, RICHARD PRYOR tapes etc. there are no cases for about half of these. Ultimate shedding. If you are interested in the history of mid 90s underground metal and have an open mind for other music, and perhaps drive a lot in a car with only a tape deck, this is a wet dream. This trunk is approximately 21 1/2 x 32 x 19 inches in size and probably at least 75 pounds (full). I will ship in the US by ground only. Buyer pays actual shipping cost. No guarantee that all of these play and some may break on shipping. Cases are borken on many of these."

Check out the eBay auction here

Via Ideologic.org