6.2.10

Mastodon ai Magazzini, 4/2/21010

Mastodon finalmente. Torno ai Magazzini Generali dopo secoli, il posto non lo ricordavo, un pò infame, venue a imbuto, si sviluppa per lungo più che per largo, arrivo che già è bella imballata, suonano i Totimoshi, trascurabili, interessanti in certi momenti, inconcludenti in molti altri, non sono nè carne nè pesce.
Speranza di arrivare lì davanti non ce n'è, mi piazzo dietro il mixer, la visuale è decente, l'audio pure, pensavo peggio, la pacca arriva pure a me, i Mastodon sembrano in buona forma, si sparano tutto Crack the skye dall'inizio alla fine con risultato soddisfacente. Hanno pochissimi momenti di down e riescono a rendere anche dal vivo le tantissime sfumature del disco, voci (quasi) comprese.

Vocalmente, non si può chiedere di più dal vivo, uno dei punti focali del disco sono proprio le voci, riescono a riprodurre il risultato di studio tutto sommato bene, pensavo peggio guardando i tanti clip dai vari Letterman & co. dove stonavano abbestia, non sbagliano un "rientro" da parti psichedeliche o più massiccie, non sbagliano un'apertura e quando devono macinare riff in palm muting non badano ai polsi.
Il chitarrista/spaccalegna Brent Hinds e la batteria a pois del batterista protagonisti assoluti della serata.
Dietro di loro una serie di proiezioni a tema sul concept dell'album andate a nastro almeno un paio di volte.
Encore affidato a cinque pezzi presi dagli altri album tra cui una March of the fire ants magistrale. Ho avuto l'impressione che al mixer abbiano aperto le valvole ai volumi per l'encore, i Mastodon macinavano di brutto con potenza inaudita fino a quel momento.
La setlist, le foto (non mie ma del buon Paolo Bianco).Da rivedere assolutamente, magari all'estero.

5 commenti:

Giacomo ha detto...

Ciao vuifare uno scambio link?
Saluti Giacomo

Il Savinese ha detto...

ciao,vuoi fare uno scambio link?
saluti Giacomo

romilar ha detto...

va bene, ho visto che hai diversi blog, qualcuno con un nome bizzarro "confezioni bootis" uauauua :)
quale vuoi scambiare?

Head ha detto...

certo che si poteva andare davanti, a colpi di mosh ho recuperato il fraz che era attaccato alle transenne ::)

romilar ha detto...

ah! la prossima volta allora non mi do per vinto :)