24.5.12

A lezione da Caino

Non c'è molto che mi entusiasmi in questo periodo.
'Giant' degli Ahab è pesantissimo come deve essere un disco di vero doom; il nuovo Mutilation Rites è una mazzata ma non mi entra sottopelle come era successo per l'ep, folgorazione al primo ascolto; l'ultimo ep ' The Ballad Of The Starchild' dei Naam è carino ma niente per cui stracciarsi le vesti.

Quindi capita che ti decidi finalmente a "dare retta" a un cd masterizzato dal mio compare - nel vero senso della parola - due mesi orsono pieno di roba made in Palermo e tra chicche de Il Pan del Diavolo e follie dei Fighting About Nervs l'amicone ci ha messo il disco dei Caino 'Exegesis'.
Amore a primo ascolto.

Se devo dare un sinonimo al concetto di hardcore il primo che mi viene in mente è sincerità e i Caino sono una band hardcore al 100%, innanzitutto musicalmente. Hardcore di base ma con suoni moderni quanto basta per far pensare al giro All Pigs Must Die-Trap Them ma senza scadere nel metalcore.
Che poi non disdegnino anche rallentamenti al limite del doom più ortodosso o svolazzi 'post' ('V' è un gioiellino) che danno un tocco di melodia non fa che aumentare stima e goduria.
Gli mp3 del compare si sentono maluccio, mi lancio alla ricerca di info e mi trovo nel paradiso di bandcamp.
Il cd si scarica 'name your price', detto fatto, mollo due euro e li prendo a 320 kbps con tanto di belle lyrics pregne di rabbia, carico sul gingillino e godo per i giorni successivi. Si sente da dio.

Entro in contatto con qualcuno di loro su Facebook, mi ringrazia per la donazione, mi dice che  il ricavato dalla vendita degli mp3 va a favore di un fondo per le spese legali della gente in carcere.
Ci rimango, avrei potuto donare di più, prometto a me stesso una cifra minima fissa per il prossimo 'name your price' di qualunque scorreggia sulla Terra.





1 commento:

Anonimo ha detto...

Da giorno 28 il disco exegesis dei Caino sarà disponibile in versione 12" LP !!!
sono già partiti i preorder!
http://hangedmanrecords.bandcamp.com/album/exegesis